2014 – Marzo

PDF | eBook

Pierfranco Ravotto
In questo numero

Tema: Didattica delle materie scientifiche con le TIC

Massimo Angeloni
 L’apprendimento della Chimica attraverso le Simulazioni
Giuseppe Corsaro
 Tour Builder e Google Earth per insegnare Geografia
Annalisa Boniello, Lorenzo Lancellotti, Maddalena Macario, Giulia Realdon, Pierluigi Stroppa
 Didattica delle scienze della Terra: l’esperienza di Unicam Earth
Veronica Cavicchi
 Educazione scientifica e Scienze Forensi
Paolo Gallese
 La "stagnomacchina": modi virtuali per affiancare il reale. L’esplorazione di uno stagno all’Acquario Civico di Milano
Paola Limone
 Scienze e tic nella scuola primaria: genesi di una mappa
Flavia Giannoli
 A lezione di Fisica con Focus Group: imparare (quasi) senza accorgersene
Luigi Petruzziello
 Biologando… nel web 2.0
Stefanella Nardini
 Gli e-book, la rete e Noi
Michela Nisdeo, Filippo Bruni
 Terremoto e piattaforme virtuali: un percorso nella scuola primaria per educare al rischio chimico
Matteo Cattadori, Maddalena Macario, Cristina Bianchi, Massimiliano Zattin, Franco Talarico
 Spiegare la relazione ghiaccio-clima con la App CLAST
Vincenzo Pancucci
 Dynamic Plates, la tettonica a placche interattiva
Matteo Ruffoni
 Videomisurare lo Squat-Jump
Marisa Di Luca, Giorgio Bolondi, Fiorenza Papale
 La computer grafica per una didattica per problemi
Sandra Troia
 Per imparare e farsi ispirare da grandi talenti

Certificazioni

Marina Cabrini
 ECDL Online Collaboration: il Web 2.0 consapevole

Progetti Europei

Francesca Alfano
 ELVETE: Buone pratiche di incontro tra scuola e impresa

Dalla rete

Francesca Palareti
 L’uso della timeline nella didattica: ambiti di applicazione, caratteristiche e funzionalità

Dall’estero

Manuela Verduci
 iversity – una piattaforma MOOC per costruire l’identità europea

Condividi!
Share On Twitter
Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Hide Buttons