La community che ha incantato 1.200.000 studenti

di Edoardo Novarese

Docsity
edoardo@docsity.com 

scarica la versione PDF del lavoro

La storia di Docsity.com: da sito per la condivisione di appunti a società affermata nel campo dell’educazione online 

 

La grande ambizione di Docsity è diventare il punto di riferimento per tutti gli studenti italiani, permettendo la diffusione di conoscenza e la continua condivisione di materiale didattico utile e di qualità. Una rete di connessioni che parte dall’alto ma che continua a svilupparsi con numeri da record grazie ad una base di studenti fidelizzati e un modello di business solido e innovativo.

Ad oggi Docsity è la più grande community universitaria italiana con 1.200.000 utenti registrati (4.000 gli studenti di Trento iscritti al portale) più di 2.500.000 di visite mensili e oltre 1.000.000 di risorse didattiche condivise dagli studenti.

Come nacque l’idea?

Tutto ebbe inizio 5 anni fa, quando Riccardo Ocleppo, studente al Politecnico di Torino, sentì l’esigenza di condividere con i propri compagni alcuni consigli su come superare gli esami, sciogliere dubbi e perplessità, ma soprattutto diede il via ad un crocevia di appunti contribuendo così ad aumentare la qualità della preparazione. Dopo solo 2 anni la società si è iscritta al registro delle startup innovative ed oggi è composta da un team di 11 professionisti e 115 tutor certificati provenienti da tutta Italia.

 

Perché iscriversi?

Gli universitari scelgono Docsity perché non trovano semplicemente un sito web nel quale scaricare appunti, ma un supporto a 360° che permette di confrontarsi con gli altri, fare domande e ricevere consigli. Insomma, una vera e propria community che ti segue passo passo durante il percorso formativo.

Cosa offre Docsity?

L’offerta è ricca e variegata: comprende appunti per liceali ed universitari, schemi, tesi e tesine, mappe concettuali fino alle prove svolte della Maturità. Inoltre il servizio di lezioni e ripetizioni online sta riscuotendo un notevole successo tra gli universitari, che cercano un supporto allo studio sempre più strutturato e personalizzato. Le lezioni vengono erogate su una piattaforma americana che permette la completa interazione e multimedialità tra gli interlocutori. Il valore aggiunto però è la professionalità dei tutor, che oltre a dare la loro disponibilità 7 giorni su 7, vengono accuratamente selezionati dallo staff di Docsity.

Condividi!
Share On Twitter

You may also like...

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Hide Buttons