La community che ha incantato 1.200.000 studenti

di Edoardo Novarese

Docsity
edoardo@docsity.com

La storia di Docsity.com: da sito per la condivisione di appunti a società affermata nel campo dell’educazione online

La grande ambizione di Docsity è diventare il punto di riferimento per tutti gli studenti italiani, permettendo la diffusione di conoscenza e la continua condivisione di materiale didattico utile e di qualità. Una rete di connessioni che parte dall’alto ma che continua a svilupparsi con numeri da record grazie ad una base di studenti fidelizzati e un modello di business solido e innovativo.

Ad oggi Docsity è la più grande community universitaria italiana con 1.200.000 utenti registrati (4.000 gli studenti di Trento iscritti al portale) più di 2.500.000 di visite mensili e oltre 1.000.000 di risorse didattiche condivise dagli studenti.

Come nacque l’idea?

Tutto ebbe inizio 5 anni fa, quando Riccardo Ocleppo, studente al Politecnico di Torino, sentì l’esigenza di condividere con i propri compagni alcuni consigli su come superare gli esami, sciogliere dubbi e perplessità, ma soprattutto diede il via ad un crocevia di appunti contribuendo così ad aumentare la qualità della preparazione. Dopo solo 2 anni la società si è iscritta al registro delle startup innovative ed oggi è composta da un team di 11 professionisti e 115 tutor certificati provenienti da tutta Italia.

Perché iscriversi?

Gli universitari scelgono Docsity perché non trovano semplicemente un sito web nel quale scaricare appunti, ma un supporto a 360° che permette di confrontarsi con gli altri, fare domande e ricevere consigli. Insomma, una vera e propria community che ti segue passo passo durante il percorso formativo.

Cosa offre Docsity?

L’offerta è ricca e variegata: comprende appunti per liceali ed universitari, schemi, tesi e tesine, mappe concettuali fino alle prove svolte della Maturità. Inoltre il servizio di lezioni e ripetizioni online sta riscuotendo un notevole successo tra gli universitari, che cercano un supporto allo studio sempre più strutturato e personalizzato. Le lezioni vengono erogate su una piattaforma americana che permette la completa interazione e multimedialità tra gli interlocutori. Il valore aggiunto però è la professionalità dei tutor, che oltre a dare la loro disponibilità 7 giorni su 7, vengono accuratamente selezionati dallo staff di Docsity.