Inizia, con una nutrita serie di Web conference, l’VIII Congresso SIe-L

Il congresso SIe-L 2011 presenta molte novità.

La prima è che la fase in presenza, Reggio Emilia 14-16 settembre, sarà preceduta da una lunga serie di web conference. Una parte dei tanti paper accettati, una cinquantina su un numero molto maggiore di pervenuti, verrà presentata in queste web conference e resterà disponibile in rete; i video saranno visionabili anche durante il congresso.

La seconda è l’organizzazione stessa della fase in presenza che sarà caratterizzata, oltre che da sessioni e tavole rotonde, anche da BarCamp.

Una terza novità è nella gratuità della partecipazione. E’ richiesta pcomunque la registrazione, effettuabile sul sito del congresso: http://www.siel2011.it/.

Ecco il programma delle web conf (accessibili a http://www.videserver03.unimore.it/siel2011)

Per poter accedere è necessario che il proprio firewall accetti connessioni sulla porta 1935. La conference room è sempre aperta, si consiglia di testare il collegamento.

Data: Martedì, 28/06/2011
16:00

18:00
WS1/A: Web Session 1/A – Università

Chair: Tommaso MINERVA

Relazioni

La preparazione di un corso sperimentale nell’ambito del progetto “adaptive message learning” (FIRB)

Andrea ZINI

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Italy


L’e-portfolio per lo sviluppo del progetto personale e professionale degli studenti universitari: dal modello concettuale alla realizzazione pratica

Anna RICCIONI, Maria Lucia GIOVANNINI

Università di Bologna, Italy


Storia di una piattaforma eLearning come occasione di autoanalisi di un Centro di Ateneo per la didattica online

Manuela MILANI, Simone BARNI

CTU – Università degli Studi di Milano, Italy


IPad e dispositivi tablet come supporto a studenti con disabilità nella didattica universitaria

Enrico GILIBERTI, Matteo CORRADINI

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italy

Data: Mercoledì, 29/06/2011
16:00

18:00
WS1/B: Web Session 1/B – Scuola

Chair: Giovanni GANINO

Relazioni

Competenze digitali e formazione degli insegnanti

Stefania LOVECE

Università di Bologna, Italy


Ecomuseo virtuale dell’Amiata

Nicoletta FARMESCHI1, Gioachino COLOMBRITA2, Luca GALLETTI3

1: Scuola Primaria L.Santucci, Castel del Piano (Gr), Italy; 2: Istituto Professionale di Stato, Iris Versari di Cesena, Italy; 3: Istituto Tecnico per Geomentri Arnolfo di Cambio, Perugia, Italy


Un Seriuos Game basato su Mondi Virtuali per supportare l’apprendimento di Educazione Ambientale

Ida BIFULCO, Rita FRANCESE, Marco LETTIERI, Luca LISCIO, Ignazio PASSERO, Genny TORTORA

Università degli Studi di Salerno, Italy

Data: Giovedì, 30/06/2011
16:00

18:00
WS1/C: Web Session 1/C – Metodologia e Media

Chair: Giorgio POLETTI

Relazioni

Le rubric di qualità didattica per il sito Ret@ccessibile

Federica CUMER, Patrizia GHISLANDI

Università degli Studi di Trento, Italy


Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi

Giovanni GANINO

Università di Ferrara (CARIDlab), Italy


Developing Knowledge Building Communities for Teachers’ education. The case of psycho-pedagogy of learning processes blended course at Milano Bicocca University

Barbara GIRANI DE MARCO, Ottavia ALBANESE

Università degli Studi di Milano Bicocca, Italy

Data: Martedì, 05/07/2011
16:00

18:00
WS2/A-Sanità: Web Session 2/A – Sanità

Relazioni

Il blended learning per la formazione continua in Sanità. Una esperienza pugliese

Maria Grazia CELENTANO

Università del Salento, Italy


Formazione veterinaria. L’esperienza multipiattaforma dell’IZSLER

Erika Ester VERGERIO1, Lina GATTI1, Roberto CANTONI2, Gaetano PENOCCHIO1

1: ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE LOMBARDIA EMILIA ROMAGNA, Italy; 2: CSMT Centro servizi multisettoriale e tecnologico


Corso di Evidence Based Medicine in @learning Un metodo innovativo di formazione

Danilo ORLANDINI, Rita IORI, Salvatore DE FRANCO

Biblioteca Medica Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, Italy

Data: Mercoledì, 06/07/2011
16:00

18:00
WS2/B-Metodologi: Web Session 2/B – Metodologie

Relazioni

L’utilizzo didattico del Field trip

Marco PEDRONI1, Loredana LA VECCHIA2

1: Università degli Studi di Ferrara, Italy; 2: Università Telematica Pegaso, Napoli, Italy


Ambienti di apprendimento Glocal per l’arricchimento della figura professionale: eTeacher.

Alida FAVARETTO

Università Ca’ Foscari, Italy


E-learning 2.0: un ambiente di apprendimento per la formazione tra contesti formali ed informali

Orlando DE PIETRO, Pierluigi MUOIO, Maurizio DE ROSE

Dipartimento di Economia e Statistica, Università della Calabria, Italy


Repertorio delle Competenze TIC del Docente/Formatore: una proposta del Laboratorio ELKM-DIST

Angela SUGLIANO, Lisa MARMORATO

DIST – Università di Genova, Italy


Co-progettare l’e-learning per insegnare “Progettazione e valutazione dell’e-learning”

Anna DIPACE

Università degli Studi di Foggia, Italy


Sai usare il tuo spazio web? Un’indagine sugli usi evoluti degli ambienti di social networking per gestire la propria conoscenza in Rete

M. Elisabetta CIGOGNINI1, Gisella PAOLETTI1, M.Chiara PETTENATI2

1: Università degli studi di Trieste, Italy; 2: Università degli studi di Firenze, Italy

Data: Giovedì, 07/07/2011
16:00

18:00
WS2/C-Gestione: Web Session 2/C – Gestione

Relazioni

I significati di innovazione per gli imprenditori di start-up: uno studio qualitativo.

Michela LOI

Res Psicologica, Italy


Risultati del sondaggio E-RURALNET: domanda e offerta di e-learning per le aree rurali

Francesca UGOLINI, Antonio RASCHI

CNR, Italy


Nodo di erogazione formazione e-learning della Provincia di Forlì – Cesena

ANTONELLA ALTINI

PROVINCIA DI FORLI’ – CESENA, Italy


Analisi dell’impatto dell’introduzione di un sistema ERP sui processi organizzativi e sul comportamento lavorativo del personale della Regione Sardegna

Benedetta BELLÒ, Alessandro SPANO

Università di Cagliari, Italy

Data: Martedì, 12/07/2011
16:00

18:00
WS3/A-Media: Web Session 3/A – Media

Relazioni

Il web per autovalutare la qualità di una esperienza formativa: un processo solitario o di collaborazione?

Lorenza LEITA

METID Politecnico di Milano, Italy


Il progetto Centri Tecnologici per la Didattica

Enzo ZECCHI

ITGS Blaise Pascal, Reggio Emilia (RE), Regione Emilia-Romagna – Centri Tecnologici per la Didattica, Bologna (BO)


Progettare soluzioni di lifelong learning mediante l’utilizzo di serious games per device mobili: l’esperienza InTouch

Giada MARINENSI, Brunella BOTTE, Carlo Maria MEDAGLIA

CATTID, Italy


Workshop T3 – Teaching to Teach with Technology: il contributo delle nuove tecnologie ai processi di apprendimento organizzativo

Roberto VARDISIO, Michela FIORESE

Entropy Knowledge Network s.r.l., Italy


ANICEC 2006-2011: CORSO DI ALTA FORMAZIONE E-LEARNING PER GLI ANIMATORI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CULTURA

Alessia ROSA

Promedia2000, Italy


MedMaster. Quando l’e-learning incontra la Multimedia education

Ida CORTONI1, Pierpaolo DE LUCA2

1: Sapienza Università di Roma, Italy; 2: ProMEDIA2000

Data: Mercoledì, 13/07/2011
16:00

18:00
WS3/B-Lingue: Web Session 3/B – Lingue

Relazioni

L’e-learning per l’@pprendimento dell’italiano L2

Marilena VIMERCATI, Luisa FARINATI, Mara MASSERONI

ISMU, Italy


Il Master «E-learning per l’Insegnamento dell’italiano a stranieri» dell’Università per Stranieri di Siena: una proposta di formazione per il docente di italiano L2 insegnato a distanza

Matteo LA GRASSA

Università per Stranieri di Siena, Italy


PERCORSI PER L’APRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 ON-LINE

Donatella TRONCARELLI

Università per Stranieri di Siena, Italy


Inglese, Comunicazione multimediale e Grafica Web in modalità Media Based Learning

Gianluca TRAMONTANA, Nuccia Silvana PIRRUCCELLO

Liceo Scientifico Vittorini – Lentini, Italy


Apprendimento ludico informale in e-tandem: un’esperienza di scambio tra lingua albanese e lingua italiana

Francesco ALTIMARI, Maria CARIA, Eugenia MASCHERPA, Juljana KUME

Università della Calabria, Italy

Data: Giovedì, 14/07/2011
16:00

18:00
WS3/C-Scuola: Web Session 3/C – Scuola

Relazioni

Ambienti@moci: esperienze di educazione all’intelligenza reticolare

Cristina GALIZIA1, Simona MARTINI2, Gioachino COLOMBRITA3, Nicoletta FARMESCHI4, Orazio MINNI5, Elena FAVARON6, Carmina IELPO7, Patrizia BOLZAN8, Elisa FONNESU9, Marina PIRAS10, Leila MORESCHI11, Gianni MARCONATO12

1: Istituto Comprensivo San Vito, Viale Trento e Trieste 30, San Vito Romano (RM), Italia; 2: Istituto Comprensivo San Vito, Viale Trento e Trieste 30, San Vito Romano (RM), Italia; 3: Istituto “Iris Versari” di Cesena Piazzale C. Macrelli, 40 – 47521 – Cesena (FC), Italia; 4: Scuola primaria “L. Santucci” di Casteldelpiano Piazza R.Giosuè Carducci, Casteldelpiano (GR), Italia; 5: Scuola primaria “G. Marconi” di Agira Piazza Europa, Agira (EN), Italia; 6: Scuola Media Statale Guerrino Nicoli, corso Agnelli 13, Settimo Torinese (To) Italia; 7: 1° Circolo Didattico di Lauria (Pz), Italia; 8: Scuola Primaria San Francesco, IC San Vendemiano via A. De Gasperi, 40 San Vendemiano, TV, Italia; 9: Scuola Primaria “G. Dessì” Via Cavour Villacidro (VS) Sardegna, Italia; 10: Scuola Primaria Via Sicilia Via Sicilia2 Serramanna Medio Campidano(VS) Sardegna, Italia; 11: Scuola Primaria “D. Alighieri” – IC Castiglione Via Dante Alighieri Castiglione delle Stiviere,(MN), Italia; 12: Psicologo Formatore


Interazione Sociale nelle Piattaforme E-learning per la Scuola

Anna Lucia AVERNA1, Michele BALDASSARRE2

1: Liceo Classico/Scientifico “Tito Livio” – Martina Franca (TA), Italy; 2: Università degli Studi “Aldo Moro”, Bari (BA)


Nuove strategie di apprendimento – appunti elettronici online attraverso modalità di scrittura con la penna

Alessandra GUGLIELMETTI, Franco CASTRONOVO

Istituto Comprensivo Como Prestino Breccia, Italy


Nuovi Mondi per insegnare: l’esperienza del progetto AVATAR

Ilaria MASCITTI1, Francesco FEDELE1, Mikail FEITURI1, Maria GUIDA2, Gianni PANCONESI1, Cristina STEFANELLI1

1: FOR.COM – Formazione per la Comunicazione, Italy; 2: ANSAS ex Indire


Verso le Cl@ssi 2.0: Cultural Probes come metodo di indagine qualitativa

Anna Paola PAIANO

Università degli Studi di Foggia, Italy


Tecnologie a scuola: riflessioni tra teoria ed esperienze lombarde

Livia PETTI

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Italy

Data: Martedì, 23/08/2011
16:00

18:00
WS4/A – Varie: Web Session 4/A – Varie
Data: Mercoledì, 24/08/2011
16:00

18:00
WS4/B – Varie: Web Session 4/B – Varie

Relazioni

e-learning, e come enhanced

Enrico CAVALLI, Daniela IOVINO, Agostino LORENZI

Università di Bergamo, Italy

Data: Giovedì, 25/08/2011
16:00

18:00
WS4/C – Varie: Web Session 4/C – Varie
Data: Lunedì, 29/08/2011
16:00

18:00
WS4/D – Varie: Web Session 4/D – Varie

Relazioni

Mnemosyne, la rete per supportare i malati di Alzheimer e chi si prende cura di loro

Nicoletta TRENTINAGLIA, Tiziana LONGERI

Centro METID, Politecnico di Milano, Italy


Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza: progetto di formazione a distanza dell’ASL TO3

Alberto LAZZERO1,2, Gian CIBINEL2

1: ZOHE E-Health Open Zone, ASL TO 3, Italy; 2: ASL TO 3, Italy

Data: Martedì, 30/08/2011
16:00

18:00
WS5/A-Metodi: Web Session 5/A – Metodologie

Relazioni

E-learning nell’Alta Formazione Artistica e Musicale

RENATO PACE

Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, Italy


Favorire la comunicazione a scuola attraverso l’uso di una Social Networking Platform

Cettina ALLEGRA

I.T.I. ‘S.Cannizzaro’-Catania, Italy


La self-map nella formazione informale

Marco PEDRONI

Università degli Studi di Ferrara, Italy


La rete per una didattica delle competenze

Pierfranco RAVOTTO

AICA, Italy


Innovazione metodologica e sperimentazione didattica nell’ambito disciplinare del Latino

Palma Filomena CAMASTRA

Università degli studi di Bari, Italy

Data: Mercoledì, 31/08/2011
16:00

18:00
WS5/B-Scuola: Web Session 5/B – Scuola

Relazioni

Using microblogging in cooperative learning at school

Elisa SPADAVECCHIA

Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, Italy


Didattica con la LIM nella classe prima della Scuola Primaria

Annalisa BONAZZI1, Mariagrazia ANGARANO2

1: Università di Bergamo, Italy; 2: Istituto Comprensivo Da Rosciate Bergamo, Italy


Un modello integrato per l’apprendimento nella Scuola Secondaria Superiore

Rocco ALIBERTINI1, Stefania TORO2, Massimiliano CIANCIO2

1: Univeristà “G. d’Annunzio” – Chieti Pescara, Italy; 2: ISS “F. Galiani” – Chieti, Italy


Integrare, attraverso una piattaforma LMS, le attività della classe

Cettina ALLEGRA, Maria Cristina FLORENO

I.T.I. ‘S.Cannizzaro’-Catania, Italy

Data: Giovedì, 01/09/2011
16:00

18:00
WS5/C-Università: Web Session 5/C – Università

Relazioni

L’e-learning nella formazione per il personale tecnico-amministrativo dell’Università di Torino: due esperienze

Sara CANTARUTTI, Linda CIPOLLA, Tiziana ARMANO, Daniela SANLORENZO, Maria FERRAIOLI, Giorgio VIARENGO

Università Torino, Italy


Un CO-Laboratorio presso l’Università degli Studi di Parma per la creazione e l’accesso di contenuti didattici multimediali

Elisabetta LONGHI, Federico MONACO, Anna Maria TAMMARO, Maria VALERO, Sara VALLA

Università egli Studi di Parma, Italy


Analisi del ruolo dei tutor di un corso online di didattica della biologia attraverso alcuni indicatori di qualità

Antonella PEZZOTTI, Annastella GAMBINI

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Italy


Lauree in formazione a distanza in UNIMORE. Un’ indagine sul profilo, performance e aspettative degli studenti nei nove anni di esperienza.

Tommaso MINERVA, Enrica NUCCIO, Cinzia TEDESCHI, Daniele CAVEDONI

Università di Modena e Reggio Emilia – Centro E-learning di Ateneo

Data: Venerdì, 02/09/2011
16:00

18:00
WS4/E – Varie: Web Session 4/E – Varie
Data: Lunedì, 05/09/2011
16:00

18:00
WS6/A-Scuola: Web Session 6/A – Scuola

Relazioni

” A scuola di facebook: docenti e discenti allo specchio “

Alessia MANDATO

dipartimento di comunicazione e ricerca sociale università la sapienza, Italy


Apprendimento informale e autovalutazione nel web 2.0: il caso Flickr

Stefano PENGE

Lynx, Italy


Il rimedio e la cura nei nuovi saperi: un’esperienza pilota

Elena ZIZIOLI1, Maria Rosaria CIMINO2, Anna TROIANO3

1: Scuola Iad -Università Roma “Tor Vergata”, Italy; 2: Istituto Comprensivo S. Antonio – Pontecagnano Faiano – (SA); 3: Istituto Comprensivo S. Antonio – Pontecagnano Faiano – (SA)


Su un sondaggio di una batteria di Corsi blended erogati agli alunni di una scuola secondaria in ambiente IWT

Antonio NAZZARO

ITC Programmatori L. Amabile Avellino, Italy


Internet come aula

Cinzia FERRANTI

Scuola dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, Italy

Data: Martedì, 06/09/2011
16:00

18:00
WS6/B-Università: Web Session 6/B – Università

Relazioni

Il progetto AulaWeb & Teaching Tools

Anna SIRI, Marina RUI

Università di Genova, Italy


Il Servizio DIR – Didattica In Rete all’Università degli Studi del Piemonte Orientale: risultati raggiunti e prospettive

Giuliana FRANCESCHINIS, Roberto PINNA, Simonetta TODI

Università del Piemonte Orientale, Italy


La formazione dei docenti e l’utilizzo delle ICT nella pratica della didattica accademica: l’esperienza dell’Università degli Studi di Trento

Giorgia DOSSI, Daniela PAOLINO

Università degli Studi di Trento, Italy


Uso della piattaforma Swad come risorsa all’insegnamento per l’implementazione di nuovi corsi di laurea nella facoltà di Scienze dell’educazione, Università di Granada

Yolanda ARAGÓN CARRETERO, Simona SALOMONE

Universidad de Granada, Spain


Progetto SICURMORE per ipoacusici, non vedenti e disabili motori dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Giacomo GUARALDI1, Elisabetta GENOVESE1, Daniele CAVEDONI2, Cinzia TEDESCHI2, Tommaso MINERVA2, Oriele MELLONI3

1: Servizio Accoglienza Studenti Disabili, Università di Modena e Reggio Emilia, Italy; 2: Centro e-Learning di Ateneo, Università di Modena e Reggio Emilia, Italy; 3: Ufficio Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia

Data: Mercoledì, 07/09/2011
16:00

18:00
WS6/C-Metodi: Web Session 6/C – Metodologie

Relazioni

WISP: una piattaforma web integrata di servizi per l’orientamento

Morena TERRASCHI, Maurizio MAZZONESCHI, Stefano PENGE, Francesco FAGNINI

Lynx, Italy


Wikipedia e didattica: sviluppare le competenze digitali creando valore aggiunto nel sociale

Corrado PETRUCCO

Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Italy


Insegnare con le immagini

Bianca ARCANGELI, Margherita PLATANIA

Università degli studi di Salerno, Italy


Il progetto TaggedBook

Marco PEDRONI1, Loredana LA VECCHIA2

1: Università degli Studi di Ferrara, Italy; 2: Università Telematica Pegaso, Napoli, Italy


E-le@rning in carcere: “leva” per il programma rieducativo trattamentale e per l’inserimento sociale dei detenuti ed ex detenuti

Giovanni SURIANO

Ministero della Giustizia- Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Campania, Italy

Data: Giovedì, 08/09/2011
16:00

18:00
WS6/D-Tecno: Web Session 6/D – Tecnologie

Relazioni

Cloud Computing: Un nuovo paradigma

Pasquina CAMPANELLA, Giuseppe FACCHINI

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Italy


Dokeos portable, un LCMS per il Rapid e–learning

Furio PETROSSI

IRES FVG, Italy


Mobile Platforms: Un’Analisi Comparativa

Sebastiano IMPEDOVO, Pasqua CAMPANELLA, Raffaele MODUGNO, Giuseppe PIRLO, Giuseppe FACCHINI

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Italy


Learn to Lead – L2L Un Serious Game per imparare l’arte della leadership

Roberto VARDISIO, Michela FIORESE

Entropy Knowledge Network s.r.l., Italy


L’utilizzo dei Qr – Code nella didattica

Angela Maria SUGLIANO, Giovanni Luca FERRISE

Università di Genova, Italy

Data: Venerdì, 09/09/2011
16:00

18:00
WS6/E-Società: Web Session 6/E – Società

Relazioni

Vero come Loro: un Serious Game sulla lotta alla contraffazione

Giada MARINENSI, Stefania BARCA, Claudia MATERA, Carlo Maria MEDAGLIA

CATTID, Italy


Formare il cittadino digitale

Daniela RICOTTI

MediArteProgetti, Milano, Italy


Trimap. Social learning e mappature per il settore no-profit

Giuseppe PILLERA

Università degli Studi di Catania, Italy


L’educazione dei nativi digitali: il ruolo della scuola nel promuovere la consapevolezza rispetto a potenzialità e pericoli delle ICT

Elisa GABBI, Michele FACCI

www.pericolidiinternet.it


Social network e comunicazione elettorale. Politici locali e analisi dei discorsi in rete.

Andrea CASSANO

Università degli Sudi di Bari “Aldo Moro”, Italy

Condividi!
Share On Twitter

You may also like...

2 Responses

  1. Trovate qui – http://www.siel2011.it/index.php/videoregistrazioni/34-280611-web-session-1a-universita – il video della prima web conference, quella di martedì 28 giugno, dedicata all’Università.

    Questi gli interventi:

    Andrea ZINI
    La preparazione di un corso sperimentale nell’ambito del progetto “adaptive message learning” (FIRB)

    Anna RICCIONI, Maria Lucia GIOVANNINI
    L’e-portfolio per lo sviluppo del progetto personale e professionale degli studenti universitari: dal modello concettuale alla realizzazione pratica

    Manuela MILANI, Simone BARNI
    Storia di una piattaforma eLearning come occasione di autoanalisi di un Centro di Ateneo per la didattica online

    Enrico GILIBERTI, Matteo CORRADINIIPad e dispositivi tablet come supporto a studenti con disabilità nella didattica universitaria

  2. Trovate qui – http://www.siel2011.it/index.php/videoregistrazioni/33-290611-web-session-2a-scuola – il video della WebSession 2/A del 29 Giugno dedicata alle esperienze di e-learning nella scuola.

    Chair: Giovanni GANINO

    Relazioni

    Competenze digitali e formazione degli insegnanti
    Stefania LOVECE

    Ecomuseo virtuale dell’Amiata
    Nicoletta FARMESCHI1, Gioachino COLOMBRITA2, Luca GALLETTI3

    Un Seriuos Game basato su Mondi Virtuali per supportare l’apprendimento di Educazione Ambientale
    Ida BIFULCO, Rita FRANCESE, Marco LETTIERI, Luca LISCIO, Ignazio PASSERO, Genny TORTORA

Lascia un commento

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Hide Buttons